Home / Progetti e Lavori / Cotignola - PRUACS "Via 2 Agos…

Cotignola - PRUACS "Via 2 Agosto"

Lavori di riqualificazione urbana e nuova costruzione di fabbricato comprendente n.16 alloggi a canone sostenibile in Cotignola, Via 2 Agosto, in attuazione del Programma di Riqualificazione urbana per alloggi a canone sostenibile DMI n.2295/08

PROGETTO
Il progetto attua il recupero urbano dell’area “ex acquedotto” ubicata a Cotignola in via 2 Agosto.
Nell’area oggetto del piano di recupero si trovano un capannone ove erano collocati i filtri per l’acqua, vasche di accumulo da tempo in disuso, cabina Enel ed un pozzo.
L’intervento prevede la demolizione e rimozione delle vasche e la nuova costruzione di un edificio di civile abitazione con 16 unità di Edilizia Residenziale Sociale, il prolungamento della via 2 Agosto per circa 40 ml, la realizzazione di un parcheggio pubblico, il parziale recupero del capannone per attività culturali-aggregative ed il recupero a verde pubblico attrezzato di una parte dell’area comprendente il pozzo.
Il prolungamento della via 2 Agosto comprende la realizzazione di carreggiata stradale asfaltata, cordoli , marciapiedi e dei necessari sottoservizi: fognatura, Enel, Telecom, allacci alle reti acqua e gas e pubblica illuminazione.
Il parcheggio è situato all’estremità Nord dell’area, ed ospiterà n. 16 posti auto,
l’accesso avverrà dal prolungamento della via 2 Agosto. Questo parcheggio
costituisce la via di accesso, pedonale e carrabile all’edificio per attività culturali-aggregative
(ex capannone filtri) e accesso veicolare al nuovo edificio residenziale.
L’edificio per attività culturali-aggregative sarà oggetto di pochi interventi propedeutici al successivo utilizzo quale laboratorio – esposizione di manufatti in cartapesta.
L’edificio residenziale comprende 16 appartamenti distribuiti al piano primo secondo e terzo, con locali tecnici, autorimesse, cantine, centrale termica posti al piano terra.
La tipologia edilizia è quella di un edificio plurifamiliare articolato su quattro piani fuori
terra, per la parte prospiciente la via 2 Agosto, e su tre piani fuori terra nella parte
restante.
Il vano scala-ascensore è collocato in posizione decentrata sul lato strada nella parte a
quattro piani e gli alloggi sono raggiungibili prevalentemente dal ballatoio comune
antistante le logge di pertinenza dei singoli appartamenti.
Gli alloggi sono costituiti da soggiorno con angolo cottura, una o due camere
da letto, bagno, logge o balconi. Ogni alloggio è dotato di autorimessa e di cantina.
Il progetto definitivo ed esecutivo del piano di recupero del comparto delle opere di è stato redatto dal Servizio Tecnico di MPR, (società di scopo costituita da ACER per lo svolgimento delle attività tecniche, oggi reincorporata in ACER) e approvato dal Comune di Cotignola con Delibera N.172 del 19.4.2011.
La GARA D’APPALTO, sull’importo a base d’asta di €. 1.813.396,81 è stata esperita dall’Unione dei Comuni del ed ha portato all’ aggiudicazione all’A.T.I. costituita da C.MC.A. di Cotignola – AR.CO Lavori di Ravenna.
ESECUZIONE
La Consegna dei Lavori è avvenuta in data 3.11.2011.
Nel corso del 2012 per liquidazione coatta amministrativa di C.M.C.A di Cotignola, subentra quale capogruppo mandataria dell’A.T.I. , il consorzio CEAR che prosegue i lavori prima con la consorziata Grilli di Fusignano e poi con la consorziata P&P , oggi Roadhouse di Napoli.
I lavori si svolgono regolarmente secondo la nuova programmazione e si concluderanno entro il 2014.

Informativa estesa sull'uso dei cookies