Contatti rapidi
Cerca

PagoPa

Nuovi sistemi pagamento PagoPA e nuovi servizi

A partire da gennaio 2022, gli utenti che non hanno la domiciliazione bancaria riceveranno un nuovo avviso di pagamento PagoPA al posto del classico bollettino MAV bancario.
Questo avviso di pagamento è utilizzabile per pagare con numerose modalità: in posta, in banca, in tabaccheria, al supermercato, in ricevitoria, agli sportelli bancomat, con homebanking, con cbill, con satispay.
Nel documento qui si seguito tutti i dettagli sulle nuove modalità di pagamento: scarica e leggi il pdf con tutte le informazioni.

Sono stati inoltre implementati ulteriori servizi per agevolare consultazioni e pagamenti:

  • NUOVO PORTALE - Accendendo al nuovo portale è possibile per chiunque (anche un parente, un conoscente, ecc) pagare gli avvisi di pagamento. Basta entrare nel portale (potete usare anche il pulsante in basso a destra in questa pagina "Accedi senza SPID) ed avere il codice riportato nell’avviso (è un numero di 18 cifre che comincia sempre con 304 e si trova nella parte centrale dell’avviso oppure anche in fondo nella parte relativa al bollettino postale): inserendo questo codice si viene direttamente indirizzati alla pagina per pagare (con carta di credito o altri sistemi digitali di pagamenti quali paypal, ecc.). Se invece l’intestatario del contratto accede al portale con il suo SPID (potete usare anche il pulsante in basso a sinistra in questa pagina "Accedi con SPID) è possibile accedere al proprio fascicolo dove visualizzare le bollette emesse da gennaio 2022 in poi, verificare quali di queste sono state direttamente pagate, stamparne una copia oppure pagarle direttamente online (stampando anche la ricevuta).
  • APP IO - Per coloro che già utilizzano la App IO appena la bolletta viene spedita (attorno al 15 del mese precedente) viene inviata una notifica direttamente sulla App IO. All’interno della App sarà possibile visualizzare la bolletta ed eventualmente pagarla direttamente con le modalità di pagamento da voi configurate nella App IO (bancomat, carta di credito, ecc.).


Rimane comunque assolutamente consigliato attivare la domiciliazione delle bollette sul proprio conto corrente bancario o postale: in tal modo, l’importo di ciascuna bolletta viene addebitato, a ogni scadenza mensile, direttamente sul conto. Per avere il modulo da consegnare in banca per l’attivazione della domiciliazione bancaria è sufficiente avere a portata di mano il proprio codice utente (riportato nella parte in alto a destra della fattura) e il codice fiscale. Nella sezione Sportello Utente, “pagare il canone di locazione” e cliccando sul link ivi riportato verranno richiesti i due codici e verrà generato un modulo che deve essere stampato. Una volta compilato con i dati dell’IBAN su cui addebitare il canone di locazione e firmato può essere portato in banca, che deve provvedere all’attivazione.

Informativa

Noi e terze parti selezionate (come ad esempio Google, Facebook, LinkedIn, ecc.) utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per altre finalità come ad esempio per mostrati annunci personalizzati e non personalizzati più utili per te, come specificato nella cookie policy.
Chiudendo questo banner con la crocetta o cliccando su "Rifiuta", verranno utilizzati solamente cookie tecnici. Se vuoi selezionare i cookie da installare, clicca su "Personalizza". Se preferisci, puoi acconsentire all'utilizzo di tutti i cookie, anche diversi da quelli tecnici, cliccando su "Accetta tutti". In qualsiasi momento potrai modificare la scelta effettuata.