Home / Sportello utente / Comunicare variazioni

Comunicare variazioni

Come fare per...

Ampliamento naturale del nucleo assegnatario

Si verifica per nascita figli, matrimonio o convivenza anagrafica di almeno due anni, accoglienza nell'alloggio degli ascendenti o affini in linea ascendente. È previsto, inoltre, l'ampliamento in caso di affidamento stabilito con provvedimento giudiziario.

Ampliamento differito del nucleo assegnatario

L'ampliamento del nucleo assegnatario, a favore di coloro che vi abitano stabilmente, è autorizzato dal Comune nei casi seguenti:

  • convivenza stabile more uxorio
  • presenza di persone anche non legate da vincoli di parentela o affinità, qualora la convivenza abbia carattere di stabilità e sia finalizzata alla reciproca assistenza morale e materiale

In questi casi, l'Assegnatario deve presentare la comunicazione di inizio convivenza entro un mese. Trascorsi quattro anni ed accertata da ACER e/o dal Comune la continuità, la stabilità e le finalità della convivenza, a richiesta dell'assegnatario e, ovviamente, in presenza dei requisiti di permanenza nell'alloggio, viene concesso l'ampliamento.

La convivenza comporta la rideterminazione del canone di locazione sulla base della nuova certificazione ISEE richiesta da ACER, entro il mese successivo alla presentazione della documentazione e riferita a tutti i residenti nell'alloggio.

Variazione del nucleo familiare

Il nucleo familiare assegnatario può variare in seguito all'uscita di componenti dal nucleo stesso.

In questo caso è necessario presentarsi all'ufficio Gestione Immobiliare di ACER per sottoscrivere il modulo prestampato e presentare la certificazione ISEE aggiornata alla nuova situazione familiare.

La comunicazione in carta semplice e gli allegati di cui sopra possono anche essere inviati all'Ufficio, per posta, dall'assegnatario impossibilitato a presentarsi.

Accertata la sussistenza della variazione, ACER provvederà al ricalcolo del canone sulla base della certificazione ISEE aggiornata, con decorrenza dal mese successivo.

 

--

Riferimento telefonico: 0544210129-0544210104

Responsabile procedimento: Dott.ssa Silvia Bagnari

Contatto email: info@acerravenna.it

Informativa estesa sull'uso dei cookies